Dal 2007 numerosi e significativi sono i SERVICES che il Comitato ha realizzato attraverso sponsorizzazioni ed iniziative realizzate per il reperimento dei fondi.
La Regata velica Lions ed il suo alto valore di servizio alla comunità |
Anno 2007 – “Due occhi per vedere” : Dono di un cane guida addestrato.
Anno 2008- “Screening uditivo neonatale”: Dono di tre apparecchiature a tre Ospedali di ciascun Distretto.
Anno 2009- “ Services a favore di Nave Italia”: Fondazione Tender To Nave Italia
Anno 2010- “ Due occhi per chi non vede”: Dono di un cane guida addestrato. Service all’ Associazione Polisportiva disabili Don Gnocchi Marina di Massa
Anno 2011- “ Un pasto caldo per tutti”: Dono alle associazioni di volontariato che offrono pasti caldi alle persone in condizione di disagio.
Anno 2012- “ Lampioni al Comune di Borghetto Vara (SP)”: Dono di tre lampioni posizionati sul pontile di accesso alla piazza prospiciente il palazzo comunale. Località colpita dall’alluvione del 2011. Inoltre nel 2012 il Trofeo Lions Interdistrettuale si è gemellato con il Trofeo Guglielmo Marconi del Distretto 108 Tb e 108 LA con un ulteriore service comune che ha visto la posa di due targhe a ricordo dell’ope ra svolta da Guglielmo Marconi:una targa è stata posta sulla prima stazione radiotelegrafica a Coltano (PI), la seconda sulla residenza estiva di Guglielmo Marconi a Cattolica .
Anno 2013- Distribuzione di pasti caldi a persone in difficoltà presso le mense di:
– Missione 2000 Associazione di Volontariato La Spezia via Torino
-Associazione “Vivere i quartieri di Carrara”
Anno 2014- “ Occhi del Mare “ a favore dell’integrazione sociale e della riabilitazione psicomotoria dei disabili visivi, dono di vele e corredi per una imbarcazione tipo Meteor che permette ai velisti non vedenti di veleggiare in piena autonomia. Nello stesso anno sociale il Comitato regata velica ha curato la pubblicazione di un volume sull’operato di Gugliemo Marconi intitolato “VIVA la REGINA” che illustra le prime trasmissioni da terra ferma a punto mobile in mare, realizzate come documentato, alla Spezia , ma forse anche in altre parti d’Italia.
Anno 2015- Services a favore dell’infanzia e degli adolescenti affetti da autismo seguiti dal Centro autistico di Livorno e dal Centro per l’infanzia Marina di Massa.
Anno 2016- Service a favore della Fondazione “ Banca degli Occhi” con sede a Genova. Il “ Gruppo Lions del Mare”ha organizzato inoltre due eventi di grande visibilità Lionistica:
– un Raid nautico suddiviso in cinque tappe da Genova a Livorno per festeggiare nei porti il centenario dell’Associazione. Durante le varie tappe si sono incontrati più di cinquecento Lions appartenenti ai vari Clubs del litorale. In alcune tappe sono stati realizzati approfondimenti storico-culturali e ambientali soffermandosi sulla straordinaria bellezza delle coste Ligure e Toscana. La folta partecipazione delle imbarcazioni, i numerosi Labari dei diversi Clubs, la conoscenza di Lions appartenenti ad altre Zone e ad altri Distretti, l’ampia condivisione dell’evento, hanno dato vita a momenti ricchi di emozione ed hanno dato forte visibilità al mondo esterno dei valori del Lionismo.
– la tradizionale regata, velica giunta alla sua 17° edizione, ha visto la partecipazione di oltre 40 imbarcazioni e la presenza di Autorità Civili e Militari che hanno apprezzato i valori e le attività dei Lions. Entrambe le manifestazioni erano finalizzate alla realizzazione di un unico Service a favore della “ Banca degli occhi”. – Inoltre durante lo stesso anno sono stati raccolti n. 200 occhiali da vista da distribuire nei Paesi del Terzo Mondo.