Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ABSTRACT-CONFERENZA DEL MEDITERRANEO-

Aprile 13, 2022 @ 8:00 am - 5:00 pm

LIONS DEL MARE
Multidistretto 108 Italy
CONFERENZA DEL MEDITERRANEO 2020

MARE BLU SENZA BARRIERE
A seguito di autorizzazione, in data 11 febbraio 2016, dell’International Board of Directors si è costituito il LIONS CLUBS INTERNATIONAL – CLUB LIONS DEL MARE del Multidistretto 108 ITALY con lo scopo di far conoscere ed estendere i valori lionistici, anche in ambito nautico, riunendo tutti i Lions italiani e stranieri amanti del mare.
Il mare non è solo luogo di sfide sportive, di aggregazione e di scuola di vita, ma anche tradizionale banco di prova delle capacità di sacrificio, di condivisione, di rispetto, di amicizia senza riserve e di solidarietà nelle avversità della natura e della storia. In questo incontra perfettamente lo scopo fondamentale del Lionismo: creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
L’organizzazione dei Lions del Mare unisce allo spirito competivo delle regate veliche la divulgazione dei valori e dei principi lionistici fondati sull’amicizia e la solidarietà, e si articola sul territorio italiano tramite Delegati di Porto che sono promotori di iniziative nautiche della zona e dei services che ne derivano, sia locali sia multidistrettuali. Nel proprio ruolo potranno avvalersi anche di un comitato da loro stessi formato, composto da soci Lions, ai quali è demandata la progettazione e la realizzazione di services promozionali.
Nel calendario delle attività in programma vi sono le attività ambientali, con la collaborazione dei soci del Gruppo che ricoprono la carica di ” Delegato di Porto”.
Nelle varie Province dei 17 Distretti, stiamo progettando Services finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche per disabili.
4 sono gli obiettivi in programma:
a- censire e rilevare l’accessibilità dei porticcioli al fine di consentire la fruizione dei servizi portuali anche da parte di utenti disabili appassionati del mare;
b- monitoraggio delle coste, per valutare il grado di vivibilità ed eventuale segnalazione alle Autorità preposte per inquinamenti provenienti da scarichi abusivi che vanno in mare, sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dalle dispersioni di plastica in mare, con gravi conseguenze di inquinamento e di danno alla fauna marina;
c-bonifica delle spiagge, in modo particolare delle ” Spiagge Libere”, sprovviste anche di cassonetti per la spazzatura, le condizioni sono a dir poco preoccupanti e necessitano di interventi inderogabili ai fini della tutela dell’ambiente;
d- rilevare l’accessibilità alle spiagge al fine di garantire l’accesso anche alle persone diversamente abili, sia con impedimenti temporanei sia permanenti. Sensibilizzare coloro che ricoprono cariche istituzionali, in primis il Sindaco che, oltre ad essere il primo cittadino è anche la prima Autorità sanitaria locale nonchè ufficiale del Governo.
In particolare si sente l’urgenza di assicurare che la passione e la pratica del mare siano un’ opportunità per tutti, anche per i più svantaggiati.
Analogamente si propone, come già detto, di sensibilizzare le Amministrazioni Pubbliche del Bacino del Mediterraneo per l’approvazione di progetti finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche verso le spiagge, oltre ad attivare rapporti di collaborazione a sostegno dell’integrazione dei Beneficiari di Protezione Internazionale, come sancito dal “Protocollo d’Intesa sottoscritto dal MD Italy 108.
Altro capitolo impellente è quello ambientale per il quale i Lions del Mare, con la loro articolazione costiera, potranno dare un contributo di rilevazione, di aiuto alla corretta gestione dei siti e di diffusione di comportamenti rispettosi del mare e dei suoi fondali.
Si fa appello al comune spirito delle nostre Associazioni, le cui finalità si basano in particolare con l’essere solidali con il prossimo, nel comune impegno al servizio, e si invitano tutti a prendere parte al progetto siano essi o meno lions.
Vivere il mare nel segno della solidarietà per contribuire alla nobile finalità del programma e sarete partecipi dell’iniziativa.
Insieme, possiamo realizzare tutto questo.

Presentazione
PDG Giuseppe Rando
P. Lions del Mare Aldo Bogliolo

Dettagli

Data:
Aprile 13, 2022
Ora:
8:00 am - 5:00 pm